36 posti di lavoro

Sul manifesto si legge: «l’Unità. Leggi il cambiamento». Il cambiamento c’è stato: l’Unità è diventato il portavoce del Capo, non c’è più contatto con la base, con chi il giornale lo leggeva.lunita-200x491Il giornale è destinato a scomparire perché dà la lettura politica della sola maggioranza, non di un Partito che ha o cerca degli orizzonti comuni sui quali mobilitarsi.
Un Partito è formato da Maggioranza e Minoranza, se manca la voce della minoranza, manca una parte essenziale della Democrazia.
Se devo leggere ciò che sento in TV (dove impera il renzismo) preferisco altre testate: LASTAMPA; La Repubblica, Il Corriere della Sera, Il Fatto Quotidiano, Internazionale. A volte leggo anche Il Giornale. Sì, perché se vuoi conoscere l’opinione di chi non ragiona come te, ogni tanto devi andare a curiosare a casa d’altri.
Ci sono in ballo 36 posti di lavoro, persone con idee e professionalità, con una passione per un lavoro che è una missione: la diffusione dei fatti, il tentativo di riportare notizie mantenendo un grado di obiettività il più elevato possibile.
l’Unità veniva distribuito nelle case, la domenica: una forma di diffusione ormai improponibile, si dovrebbero trovare nuove forme di finanziamento, come abbonamenti ridotti, alla portata dei salari…
Ma si vuole ritrovare il contatto con la base? Con un maggioranza che, anche a livello locale, ti dice: «La minoranza se ne deve andare» e «Bisogna cacciarli fuori perché sono solo polemici» non ci sono i presupposti.
Ad postera…
Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Opinioni, Politica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...