«La coscienza erronea costringe»

C’è chi dice che bisognerebbe preoccuparsi o avere dubbi per aver  votato come Grillo, Salvini, ecc..
Posto che entrambi gli schieramenti hanno al loro interno persone perbene e persone discutibili, pari siam! O vogliamo contarle?

In ogni caso, ciò non vuol dire che io ho votato e ragionato con la testa di persone discutibili, ma con la mia testa; come chi ha scelto il Sì non ha ragionato con la testa delle persone discutibili che hanno votato Sì.
O vogliamo dire che i malpensanti sono tutti dalla parte del NO?

In ogni persona c’è il bene ed il male, e se per una volta le persone discutibili avessero azzeccato la cosa giusta anche se scelta in malafede?
In un colloquio, posi un quesito ad un Padre spirituale, mi disse: «Tu fa il bene, se poi lo fai disinteressatamente o per averne un beneficio spirituale, perché te ne venga ascritto un merito, quello che conta è il risultato, il bene che fai».

Nei miei studi di Filosofia della Religione mi imbattei nella frase di Tommaso d’Aquino “Anche la coscienza erronea costringe”, che poi scoprii essere un tema molto dibattuto in materia teologica. Ed anche se ora, trascorsi gli anni e scemata alquanto la mia materia grigia, ricordo che questo concetto venne/viene affermato nel senso che chi pensa di fare bene o male, e agisce secondo coscienza e a seconda di quanto gli prospetta la ragione, è a posto nei due casi.
Ma qui il dibattito si farebbe intenso (Tommaso d’Aquino, Bernardo, San Paolo in primis… e altri)… e la materia grigia, come ho detto, non mi soccorre…

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Elezioni, Italia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...