Carmen Pacini: Il Castello Fatato

Schermata 09-2456918 alle 09.30.34La magia del libro, quell’oggetto che ci fa pensare, riflettere, sognare, ha ammaliato Carmen Pacini e Alessia Minardi, rispettivamente autrice e illustratrice de Il Castello Fatato, facendo loro nascere la «voglia di realizzare un libro di fiabe e filastrocche dedicato ad una nuova storia del Castello di Gradara: il Castello delle favole e della fantasia, popolato da personaggi immaginari che danno vita a nuove avventure». Esso ha corrispondenza con uno degli eventi più attesi dell’anno dai grandi ma soprattutto dai piccini: The Magic Castle (prima era chiamato The Dragon Castle), quando dall’8 al 12 agosto sul Borgo medioevale di Gradara, uno dei “Borghi più belli d’Italia” cadrà la polvere di stelle delle Fate e tutto verrà trasformato come può accadere in un castello magico degno di questa definizione.
Un’occasione per far sognare grandi e piccini: i primi si ritroveranno nell’infanzia ormai lontana nel tempo ma sempre viva ed i piccini liberi di toccare con mano fate, orchi, gnomi e tanti altri esseri ancora, sgusciati da quelle fiabe e filastrocche che ancora oggi – in questo mondo rapido e distratto – tanti genitori leggono loro, godendo insieme delle atmosfere che solo i libri possono evocare. Il Castello Fatato verrà presentato durante le cinque serate della festa presso il Teatro comunale di Gradara (nel borgo entro le mura) attraverso uno spettacolo la cui preparazione ha coinvolto giovani e professionisti, creando una presentazione animata di filastrocche, testi in rima baciata a schema libero che non celano il desiderio di parlare un po’ di poesia, di avvicinarla ai piccini suscitando in loro quella corrispondenza tra parole ed emozioni che i testi sono in grado di fare nascere.
Una scrittura leggera quella di Carmen, divertente e delicata per la sua efficacia nel  far conoscere il castello e la sua storia alternando favole e personaggi di fantasia a quelli storici più famosi. Avvicinare al tema della festa uno spazio di riflessione, al divertimento la curiosità per capire i testi attraverso le rime, è uno degli aspetti che costituiscono i primi mattoncini del sapere – e Carmen ci è riuscita benissimo: troverete nel libro succulenti versi per grandi e piccini per rivivere la festa The Magic Castle ma anche per rituffarsi nell’infanzia vissuta in prima persona, attraverso i figli e come nonni. Divertente, da mangiare, da giocare, da leggere la sera accanto al lettino, come forse non si fa più tanto di frequente, come si dovrebbe ricominciare a fare, tornando alle buone pratiche che insegnano ad amare i libri fin da piccini, l’unico modo per affezionarsi alla lettura.
Protagonisti dello spettacolo ecco Norina Angelini concertista, docente di canto e pianoforte; Veronica Linati, Lisa Nota ed Elin Bartolini canteranno e reciteranno; i giovani che hanno realizzato scenografie e costumi esprimendo la loro creatività. Sulla scena troverete incartati nella magia un folletto folle, uno gnomo curiosone, le fate, un gigante golosone che dopo avervi fatto leccare i baffi con i suoi manicaretti, sazio e affaticato, si corica sul letto con scarpe, maglione ed il berretto; troverete il drago Gigetto che vi attende all’ingresso del Borgo, ed infine, come in ogni fiaba o filastrocca che si rispetti non può mancare il lupo – o meglio, il lupo di Carmen, che si ritiene un gran furbone ma è invece un gran fifone!
Ordunque, messeri e donzelle, non solo un libro ma un intero progetto, i cui i principali destinatari sono i bambini e le loro famiglie.

In vendita a Gradara presso il book shop del Castello e Information Point del Borgo.

Articolo pubblicato su La Piazza, anno 18, n° 8, agosto 2014

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Arte & Cultura & Spettacoli, Cattolica & Romagna & Marche, Gradara, la Piazza, Libri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...